Competence Industry Manufacturing 4.0

Chi siamo

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) è uno degli otto Competence Center italiani, poli di riferimento nazionali sui temi della Industria 4.0. CIM4.0 focalizza le proprie attività sui temi della Digital Factory e dell’Additive Manufacturing metallico. Il CIM4.0 è un consorzio composto da 2 Università – Politecnico di Torino ed Università di Torino – e da 23 imprese, che insieme collaborano attivamente, attraverso il coordinamento di personale del centro, e condividono personale, competenze ed asset a beneficio del raggiungimento degli obiettivi di rilancio del settore tramite il supporto strategico e operativo per le imprese manifatturiere.

Mission

Tramite il trasferimento tecnologico, la trasmissione di competenze e specializzazioni legate a cicli produttivi innovativi e alla definizione ed erogazione di percorsi di formazione altamente qualificante, il CIM4.0 aiuta le micro, piccole e medie imprese nei progetti ad alta maturazione tecnologica che permetteranno al tessuto manifatturiero piemontese ed italiano di aumentare la propria competitività nazionale ed internazionale.

Categoria

Organismo di ricerca in forma di società cooperativa a responsabilità limitata composto da 23 aziende e 2 Università.

In cosa possiamo aiutarti

CIM4.0 è un polo di riferimento per tutto ciò che riguarda il trasferimento tecnologico e la diffusione di competenze o specializzazioni legate a cicli produttivi tecnologicamente avanzati ed alla cultura 4.0. Svolge le sue attività
attraverso queste azioni:

  • Condivisione di una linea pilota focalizzata sulle tecnologie dell’additive manufacturing metallico
  • Condivisione di una linea pilota focalizzata sulle tecnologie digitali per la fabbrica intelligente
  • Erogazione di corsi sulle tecnologie dell’Industria 4.0, attraverso il CIM4.0 Learning Hub, finalizzati all’upskilling e reskilling delle competenze e proposta di un percorso di formazione dedicato a formare i manager della
    trasformazione digitale (CIM4.0 Academy)
  • Erogazione di finanziamenti attraverso bandi di innovazione

Perchè abbiamo aderito alla CTE

Il progetto CTE NEXT è in linea con la mission istituzionale del CIM4.0 nell’ottica del supporto al trasferimento tecnologico e dello sviluppo di competenze.

Il 2050 in una parola

Sostenibilità

Perchè abbiamo aderito alla CTE

Il progetto CTE NEXT è in linea con la mission istituzionale del CIM4.0 nell’ottica del supporto al trasferimento tecnologico e dello sviluppo di competenze.

Il 2050 in una parola

Sostenibilità

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER STRATEGICI

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form se vuoi scoprire di più sulla nuova casa delle tecnologie.

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.