Asset

Attraverso la rete dei partner e degli stakeholder, per gli sviluppi di soluzioni basate su tecnologie emergenti nei settori strategici individuati e nell’ambito dei servizi di cui al presente Catalogo, la CTE mette a disposizione delle imprese l’accesso ad asset quali infrastrutture e dispositivi tecnologici, laboratori e piattaforme, unitamente ad un supporto tecnico per il loro utilizzo, laddove necessario.

Target:

Startup, PMI, idee imprenditoriali non ancora costituite in impresa

Tipo di accesso:

A sportello

partner coinvolti:

TIM, Università di Torino, 5T, Fondazione Links e CSI

REQUISITI:

Per poter accedere agli asset, è necessario aver aderito ad un servizio.

01

SIM 5G

SIM 5G attraverso cui utilizzare la rete mobile 5G commerciale di TIM per accedere a tutti i normali servizi Internet. Inoltre, con queste SIM si rende possibile accedere tramite la soluzione edge di TIM alle applicazioni configurate dagli sperimentatori sul MEC della CTE (la piattaforma MEC non è accessibile dalle normali SIM commerciali).

A sportello
Solo con Servizio

02

Dispositivi 5G

Dispositivi 5G (smartphone e COE/router) tramite i quali gli utenti/sperimentatori possono usufruire dei servizi dell’infrastruttura 5G predisposta dalla CTE. I dispositivi possono essere utilizzati con le SIM fornite dalla CTE oppure con SIM di proprietà degli sperimentatori.

A sportello
Solo con Servizio

03

Piattaforma di edge computing

Piattaforma di edge computing (ENSCONCE), su cui le imprese richiedenti possono installare le
loro applicazioni MEC. CTE NEXT mette a disposizione la connettività verso Internet per il nodo
MEC in oggetto, per l’eventuale connessione a servizi internet o cloud di terze parti, necessarie alle
applicazioni sviluppate e installate sulla piattaforma. La piattaforma MEC è accessibile
esclusivamente tramite SIM 5G fornite da CTE.

A sportello
Solo con Servizio

04

Piattaforma Yucca

Piattaforma Yucca, un data hub per la raccolta, l’organizzazione e il governo delle informazioni attraverso servizi e funzioni di integrazione, metadatazione, policy di sicurezza, esplorazione ed accesso al patrimonio informativo. La piattaforma tecnologica permette di raccogliere, condividere in maniera selettiva, elaborare in tempo reale ed esporre via API i dati dell’Internet of Thing, delle reti sociali (Internet of People) e quelli prodotti da sistemi applicativi on line. Alle imprese richiedenti viene offerta la possibilità di avere un’area di lavoro nella quale, mediante le funzionalità messe a disposizione dal front end della piattaforma, è possibile configurare smart object e stream per l’acquisizione di dati IoT, effettuare upload e download di file in formato csv, accedere ai dati mediante API.

A sportello
Solo con Servizio

05

Piattaforma IoT CONnectivity (ICON)

Piattaforma cloud-based e modulare, che gestisce in modo unitario le funzionalità di autenticazione e policy, sicurezza dei dati e interfacciamento con le diverse forme di connettività di rete, favorendone l’esposizione. Sulla piattaforma, tramite la rete NBIoT, vengono raccolti, resi disponibili ed esportabili attraverso opportune API i dati prodotti da dispositivi/sensori delle imprese richiedenti equipaggiati con le SIM fornite dalla CTE.

A sportello
Solo con Servizio

06

Cellular IoT & Blockchain

Tecnologia finalizzata alla certificazione di origine del dato generato da reti IoT distribuite grazie ad una piattaforma ICON-blockchain, complementare alla piattaforma IoT ICON descritta nel servizio precedente. Il servizio di certificazione e scrittura in blockchain è compatibile con qualsiasi blockchain preferita dall’azienda che beneficia del servizio.

A sportello
Solo con Servizio

07

Dispositivi UTMBOX

Dispositivi da applicare a bordo di droni e dotati di connettività cellulare, grazie ai quali si possono visualizzare i principali dati dei droni in volo, la loro posizione, altezza, velocità, percorso eseguito o definire aree di operazioni entro cui rimanere, allarmistica, ecc… Il servizio viene fruito attraverso un’interfaccia web da cui il soggetto sperimentatore può gestire anagrafica Pilota/Operatore, creare le proprie aree di volo e supervisionare il tracking dei propri velivoli.

A sportello
Solo con Servizio

08

Risorse di calcolo ad alte prestazioni

Accesso a servizi cloud-edge ad alte prestazioni per la ricerca e innovazione in AI (presso laboratori HPC4AI-CC), di base secondo il modello IaaS basato su offerta mediumGPU* e avanzati secondo il modello PaaS / SaaS basato su largeGPU**, con Jupyter-as-a-Service (HPC enabled co-lab per AI) e OpenDeepHealth (secure multi-tenant k8s-as-a-service).

 

*Medium GPU: Max 12 VMs using an aggregate of 8 T4 (or 4 V100) GPUs, 96 VCPUs, 192 GB RAM, 1TB SSD, 1TB HD, 2 IPs, unlimited networking
**Large GPU: Max 18 VMs using an aggregate of 14 T4 (or 7 V100) GPUs, 216 VCPUs, 384 GB RAM, 1TB SSD, 5TB HD, 2 IPs, unlimited networking.

A sportello
Solo con Servizio

09

Dati sui flussi della mobilità cittadina

Dati sui flussi della mobilità cittadina, ivi inclusi real-time traffic data (traffico, parcheggi, ZTL, etc.), eventi di traffico DATEX2 (chiusure, cantieri, etc.) real-time, previsione arrivi in fermata TPL real-time, flussi video real-time, monitoraggio sottopassi.

A sportello
Solo con Servizio

Scopri gli altri servizi della CTE

Open Innovation

Consulenza

Formazione

Supporto alla Sperimentazione

Spazi

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.